Ristrutturazioni e Risanamenti



Ristrutturazioni di Edifici
Le ristrutturazioni possono essere sostanzialmente di due tipi:
Leggere, con assenza di modifiche rilevanti rispetto allo stato di fatto originario
Pesanti, con adeguamenti e modifiche di notevole rilevanza
Facciamo di seguito qualche esempio esplicativo di queste due tipologie di intervento, evidenziandone i meccanismi e i benefici.
1) Ristrutturazioni Leggere
La ristrutturazione di tipo leggero consiste sostanzialmente nel ripristino delle finiture e degli impianti ove necessario.
È tipico il caso della ristrutturazione di appartamenti nei Condomini, che, con interventi correttamente eseguiti, riacquistano il primitivo valore.
Se ti rivolgerai a noi, cureremo il giusto equilibrio tra ripristino immobiliare e spesa necessaria.
2) Ristrutturazioni Pesanti
Una ristrutturazione di tipo ‘pesante’ è invece mirata al risanamento conservativo ma con sostanziali cambiamenti rispetto allo stato costruttivo iniziale, apportando tutte le modifiche atte a rendere l’edificio moderno e perfettamente fruibile nella vita quotidiana.
Ciò implicherà il rifacimento completo degli gli impianti e l’attuazione di nuove coibentazioni, e a volte anche l’esecuzione di significativi interventi contro l’umidità risalente dal terreno oppure adeguamenti strutturali.
Tipico è il caso degli edifici vetusti, che spesso presentano seri problemi di degrado strutturale e murario.
In questo caso si può affermare che se l’intervento realizzato verrà condotto con i giusti criteri progettuali e con accuratezza costruttiva, si potrà riportare l’immobile ad una condizione veramente ottimale.
Inoltre, sempre nel rispetto delle valenze storiche e architettoniche dell’immobile, si potrà efficientare lo stesso adeguandolo ai criteri di modernizzazione ambientale e impiantistica, anche con una particolare attenzione nell’adeguamento antisismico.

Domande Frequenti
Se avete ancora qualche dubbio, elenchiamo di seguito le domande che ci vengono sottoposte più frequentemente e i relativi chiarimenti, al fine di fugare ogni incertezza residua.
Non sempre una ristrutturazione costa meno di una nuova costruzione: tipico il caso delle ristrutturazioni di appartamenti nei centri storici delle città. Infatti in tal caso bisogna usare strutture logistiche di tipo leggero come ad esempio argani, al contrario dei cantieri di costruzione dove si usano macchine importanti, come le gru. Ne consegue che in una ristrutturazione i costi logistici e di movimentazione dei materiali sono di gran lunga superiori rispetto ad un cantiere di nuova esecuzione, e quindi nonostante esistano già costruite strutture come muri e tavolati, la spesa sarà veramente notevole. Quindi nel caso di rifacimenti quasi globali di appartamenti nei centri delle città, il costo di ristrutturazione può essere anche paragonabile al costo di costruzione.
Una ristrutturazione ben eseguita riporta qualunque immobile ad uno stato di fatto assolutamente identico rispetto ad una nuova costruzione perché con i moderni procedimenti si può riportare ‘a nuovo’ ogni singolo elemento costruttivo, con baluardi di difesa contro gli agenti esterni, come infiltrazioni di acqua o di umidità, e con coibentazioni notevolissime.
Se inoltre si considera che gli impianti ed i serramenti potranno ovviamente essere di ultima generazione, ben si comprende il valore di una ristrutturazione eseguita con competenza progettuale ed esecutiva: come noi cerchiamo di fare da più di 40 anni, mettendo la nostra esperienza al servizio dei nostri clienti.
Offriremo La Migliore Soluzione
Vuoi riportare a nuovo il tuo immobile ma non vuoi prosciugare il tuo conto corrente? Oppure invece vuoi creare un valore aggiunto per aumentarne la stima economica? Potremo:
- Valutare i tuoi obiettivi e spiegarti quanto possono costare
- Indicarti varie alternative
- Seguirti ‘passo passo’ nella ristrutturazione
Possiamo anche assisterti se intendi mutare la destinazione d’uso del tuo immobile, oppure consigliarti gli interventi di risanamento murari e impiantistici per ottimizzare al massimo il tuo immobile.