Check Up Immobiliare & Certificazione di Idoneità Statica
Check Up Immobiliare per Certificazione di Idoneità Statica
Molto spesso in relazione agli immobili più o meno vetusti, nasce l’esigenza di approfondire lo stato di fatto per le strutture e le finiture sia di immediato approccio visivo, sia nelle zone più nascoste e non visibili.
A che cosa serve il Check Up Immobiliare?
Il Check Up Immobiliare ha principalmente lo scopo di controllare e conseguire:
Noi possiamo assistervi per ogni indagine tipologica richiesta, secondo le vostre necessità.
Il Check Up Immobiliare da noi svolto, consiste in genere nello screening dello stato di fatto delle unità funzionali del complesso immobiliare da analizzare.
Il Check Up Immobiliare è condotto tramite indagini preliminari, relative alle diverse tipologie funzionali esistenti, sinteticamente schematizzabili in:
Tramite una indagine preliminare si perverrà alla segnalazione di eventuali carenze manutentive o di difformità normative.
Evidenzieremo eventuali fattori di pericolo, come ad esempio elementi di facciata o di gronda in fase di distacco, oppure impianti elettrici fuori norma, necessità di creare o adeguare parapetti, verifica della regolarità di strutture vetrate, presenza di manufatti a base di amianto, ecc.
Verrà inoltre segnalata l’opportunità di eseguire talune manutenzioni o adeguamenti, per evitare maggior danni in futuro (ad esempio interventi anticarbonatativi e/o di risanamento di strutture in calcestruzzo, oppure interventi sulle fognature dell’edificio, ecc).
Indagini di Check Up Immobiliare
Nel caso in cui taluni impianti, oppure strutture impermeabilizzanti, manifestino piccole perdite di difficile ricerca (es. tubazioni di adduzione acqua potabile, o del riscaldamento, o del gas, ecc), potremo attuare indagini ricognitive, individuando i punti di perdita, senza alcuna necessità di rovinare o distruggere piastrelle o altri manufatti, tramite particolari tecnologie da noi già ben collaudate.
In altri casi sarà possibile indicare come procedere alle riparazioni di tubazioni risanandole dall’interno: in questo caso il Chek Up Immobiliare prevedrà riparazioni con demolizioni e ricostruzioni.
Infine, se richiesto, si porrà particolare attenzione nell’individuare la possibilità di contenere i consumi energetici dell’edificio, tramite migliorie impiantistiche, sistemi di contabilizzazione del calore, ecc) oppure strutturali (sistemi a cappotto, coperture verdi e/o ventilate ecc).
Relazione del Check Up Immobiliare
Al termine delle indagini, lo studio e le ricerche eseguite verranno sintetizzate in una relazione, dove il Check Up Immobiliare verrà certificato da tecnici abilitati. Sarà quindi possibile evidenziare e stabilire le priorità degli interventi da eseguire nell’immobile, e creare un progetto, preliminare, di manutenzione relativo a tutto l’immobile nel suo complesso.
Per ogni anomalia riscontrata, verranno fornite indicazioni su come affrontare e risolvere le varie problematiche, fornendo anche valutazioni di massima relative ai costi degli interventi edili o impiantistici.
Se necessario, a richiesta, potrà essere depositata la pratica urbanistica necessaria, comprensiva di eventuali adeguamenti normativi.
Sopralluogo Gratuito
Possiamo effettuare un sopralluogo ricognitivo per una prima indagine diagnostica, che in fase preliminare non ti costerà nulla. A seguito di ciò, se gradirai i nostri preventivi professionali, potremo:
Non lasciare che il tuo immobile deperisca, oppure che venga assoggettato ad interventi realizzati in maniera occasionale e superficiale. In questo modo eviterai che in futuro i costi di risanamento lievitino in maniera impressionante!